About me

Caro lettore, cara lettrice…benvenuti nel blog La Corda da Preghiera.

Io sono Elena, l’autrice di queste pagine e dei post. Mi sono avvicinata all’Esicasmo nel 2005, quasi “per caso”. Ero alla ricerca di una modalità diversa di preghiera, più semplice ma -al tempo stesso- più profonda ed incappai in una copia dei Racconti di un Pellegrino Russo in una libreria cattolica di Bologna.

Acquistai una copia del libro insieme ad un po’ di incenso liturgico e, mentre tornavo a casa in treno, mi misi a leggere qualche pagina qua e là…giusto per esplorare il testo.

La prima impressione fu davvero molto intensa: ogni racconto, pur con parole semplici, veicolava contenuti attuali e profondi.

Per questo, una volta a casa, mi misi alla ricerca di un quaderno in modo da poter leggere il testo ed usarlo come spunto di riflessione.

Inizialmente, decisi di approfondire più la pratica dell’Esicasmo che la teoria: volevo che l’Esicasmo fosse per me una disciplina Cristiana di preghiera, null’altro.

Pregavo utilizzando la decina del Rosario perchè, nella mia zona, non avevo alcuna possibilità di trovare un chotki…strumento di preghiera che imparai a tessere solo in seguito.

Il blog nasce diversi anni dopo l’incontro con Gesù nella preghiera esicastica ed è per me un modo per avvicinare anche altre persone alla Preghiera del cuore, in modo pratico e semplice.

Alcuni anni fa, ho partecipato alla trasmissione di Tv2000 “Nel cuore dei giorni”, lì ho parlato del nodo chotki e delle corone del Rosario.

Praticando l’Esicasmo negli ultimi anni, ho avuto modo di osservare molteplici benefici che non mi sarei mai aspettata e che leggo come un segno della generosità sovrabbondante di Dio.

Nel blog sono disponibili alcuni articoli, le foto di alcune corde da preghiera e sto preparando un po’ di materiale per le sezioni “un giorno di ritiro” e “tempo per pregare”.