Questo blog

Questo blog vuole essere una casa per tutti coloro che desiderano:

  • ricominciare a pregare
  • avvicinarsi all’Esicasmo
  • vivere una spiritualità monastica

Ricominciare a pregare  

Sono molteplici le ragioni che spingono una persona a non pregare più: un lutto, una perdita in generale, la malattia, dubbi e domande di fede a cui non riusciamo a trovare una risposta. Pregare è, ad un tempo, un’azione semplice e complessa che coinvolge l’interezza della persona.

Questo blog contiene alcuni articoli dedicati agli inizi della vita di preghiera; le pagine “In ritiro” e “Tempo per pregare” accoglieranno presto alcune opportunità pratiche di preghiera!

Avvicinarsi all’Esicasmo

Il simbolo di questo blog è un chotki, un Rosario specifico per la pratica dell’Esicasmo ed i temi de “I racconti di un Pellegrino russo” tornano spesso negli articoli, questo perchè la preghiera del cuore rappresenta una delle modalità più belle, semplici e tradizionali di preghiera, comune a molte realtà cristiane.

Mi fa piacere poter aiutare le persone ad avvicinarsi a questa forma di preghiera!

Vivere una spiritualità monastica

La Regola di San Benedetto rappresenta, per molti, un’occasione per stabilire ordine ed equilibrio nella propria vita, ponendo al suo centro la figura di Cristo. La spiritualità monastica costituisce la base delle proposte di ritiro, degli ebook e delle esperienze di ritiro (on line e di persona).

Per contatti: info@lacordadapreghiera.it